Acidità di notte
Se l’acidità ti sveglia in piena notte e il senso di bruciore arriva in gola, se senti la bocca amara o impastata al mattino e ti sembra di non digerire nulla di quello che mangi alla sera, probabilmente c’è una difficoltà digestiva, cioè lo stomaco non riesce a produrre succo gastrico a sufficienza per emulsionare e preparare i cibi, per poi passare alla parte successiva di digestione e assorbimento da parte dell’intestino.
Oltre a prendere qualcosa per mitigare i fastidi dello stomaco nell’immediato è utile fare attenzione alla carenza di vitamine e minerali indispensabili perché lo stomaco possa lavorare.
Una carenza di ferro, mette in difficoltà la rigenerazione dell’epitelio digestivo.
Una carenza di acido folico e vitamina B12 mette in difficoltà lo stomaco nel produrre gastrina e pepsina, fondamentali per la digestione.
Senza gastrina non si assorbe la B12 che influenza negativamente l’assorbimento del ferro.
Senza minerali basici, il corpo non possiede sufficienti “sali basici” per smorzare l’acidità dello stomaco alla fine della prima parte digestiva
(da acido, il cibo nello stomaco, deve diventare basico nell’intestino).
Senza succo biliare a sufficienza, il processo di basificazione e digestione è alterato.
Quindi, quando non si digerisce bene, non basta prendersi cura dello stomaco usando antiacidi e protettori, ma è necessario guardare a più parti.
Vitamine e minerali fondamentali:
-
- vitamina B12,
- ferro,
- acido folico, meglio se metilfolato,
- sali minerali,
- produzione di bile dal fegato,
- e per ultimo, avere un’idratazione corretta.
Per altre info vai al blog elettraerboristeria.com
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi