Alimentazione e Tumore con dr. Bellingeri
Evento ” La Salute a Tavola ” con il dr Bellingeri
La serata informativa da Elettra Erboristeria, venerdì 9 Novembre 2018 tratterà il tema importante della prevenzione dei tumori attraverso il cibo.
Quale alimentazione è più adeguata per prevenire la malattia più grave di questo secolo?
Sarà con noi il dr. Bellingeri, Oncologo
Qui sotto un estratto dal dr. Bellingeri:
“Spesso dimentichiamo che i comportamenti alimentari incidono per almeno il 50% sulla nostre salute,
Quindi la maggior prevenzione possibile è a tavola
Il cibo, attraverso la condivisione, i valori simbolici e il significato relazionale, va ben al di la della semplice necessità di alimentarsi.
Rappresenta, attraverso il cosa e come mangiare, l’appartenenza sociale dell’individuo.
L’uomo, con la sua natura di onnivoro, ha imparato a distinguere tra cibi buoni e cattivi, con l’obiettivo di giungere ad una alimentazione estremamente varia.
Il lungo percorso culturale, iniziato con la cottura dei cibi crudi, sino alla “degenerazione culturale” del fast food, ci hanno fatto perdere il sottilissimo filo del “cibo buono da mangiare” in funzione del “cibo buono da pensare e pertanto buono da mangiare”.
Stiamo progressivamente riducendo i nutrimenti utili al nostro organismo, i messaggi dei media sono contrastanti alle nostre reali esigenze.
Gli alimenti che compaiono sulle nostre tavole rappresentano uno strumento di cambiamento, non possiamo certo dimenticare che alla base dell’obesità e della fame, abbiano le stesse radici: un’alimentazione inadeguata.
Un ritorno a cibi poveri come i vegetali, i cereali integrali, i legumi, tutti legati alla cultura contadina, permette di recuperare in pieno il concetto di Ben Essere legato al cibo. ”
Quota di partecipazione 5 euro.
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!