Batteri, virus, funghi buoni
Da quando l’uomo ha scoperto i batteri cattivi, senza battere ciglio ha deciso di sterminarli tutti.
Il problema è che nessuno può vivere senza batteri su questo pianeta.
Semplificando:
Noi dipendiamo dalle piante e dagli animali, dai batteri e dai fungi, gli animali dipendono anch’essi dalle piante, dai batteri e dai funghi, le piante hanno bisogno dei funghi e di molti altri microrganismi, i funghi hanno bisogno delle piante, degli organismi microscopici sia animali che vegetali, che hanno bisogno dei funghi e delle piante ecc..
Tutti dipendiamo da tutti, in un ciclo infinito di rigenerazione.
È l’equilibrio e il rispetto di piante, uomini, microrganismi, funghi, che preserva la vita.
Rispettare, preservare, mantenere gli ecosistemi è indispensabile per mantenere la salute.
Ogni volta che soffriamo di infezioni respiratorie o urinarie, è meglio essere prudenti con l’assunzione di antibiotici.
Spesso è utile fare delle analisi che confermano l’antibiotico adatto.
Per i virus non serve l’antibiotico.
E per proteggersi da virus e batteri cattivi è utile:
- non esagerare con gli zuccheri e i dolci, con i cibi confezionati, che creano una debolezza metabolica, aumento dell’insulina e meno resistenza alle infezioni.
- assumere vitamina D, che sostiene la reattività immunitaria almeno la dose minima di 2000 ui al dì e sentire un medico per calibrare un dosaggio maggiore.
- non prendere antibiotici senza il parere di un medico, non sospendere dopo pochi giorni ma terminare la cura, non integrare fermenti durante la cura antibiotica, ma dopo.
- integrare con oli essenziali appena possibile, che rinforzano le difese e aggiunti agli antibiotici ne migliorano l’efficacia.
L’ecosistema esterno e interno a noi è un complesso equilibrio difficilmente ripristinabile se distrutto. Averne cura è fondamentale.
Per altre info vai al blog: elettraerboristeria.com
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi