Colazione Budwig Per L’Inverno
Cosa usare al posto dello yogurt o ricotta, per la Colazione del mattino nella crema Budwig (qui trovi la ricetta base).
La crema Budwig, della dottoressa Kousmine, dottoressa famosa del secolo scorso, per aver collegato malattie, alimentazione e acidosi del corpo.
Spesso è stata rivisitata e modificata, cambiando pure nome.
È composta da:
- Banana
- Ricotta
- Limone succo
- Frutta fresca
- Frutta secca
- Semi oleosi
- Cereali integrali tritati
- Olio di lino
Spesso la ricotta è sostituita da yogurt.
Il risultato è delizioso, sazia e apporta minerali, zuccheri a lento rilascio, proteine, grassi buoni ma …
Può stare sullo stomaco!Specie in chi ha uno stomaco freddo, o una digestione lenta, o le persone di costituzione acqua e terra, o chi ha la patina bianca sulla lingua (segno di freddo di stomaco).
Come mantenere questa colazione, rendendola più digeribile?
Alla base composta dalla banana e ricotta o yogurt, si sostituisce con della frutta cotta con cannella e poco zucchero, o crema di uovo, o budino fatto con latte o bevande vegetali.
Si mescola tutto come si è abituati e si ha così una colazione bilanciata anche nella ‘temperatura’.
Fare colazioni ‘fredde’ (con cibi di natura fredda come yogurt o frutta cruda), per persone che soffrono di gonfiore , o stomaco debole è come darsi da soli, la zappa sui piedi.
Al cambio della stagione (è già tempo a Settembre nel Nord Italia), cambiare la scelta dei cibi, e lasciare i cibi più estivi:
cetrioli, peperoni, melanzane , pomodori, mozzarelle, formaggi molli.Un pasto ‘freddo’ predispone a catarro e malattie respiratorie, oltre che stitichezza e gonfiore.
Per altre info vai al blog elettraerboristeria.com
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi