Disbiosi Ed Equilibrio Del Microbiota
Il Microbiota è l’insieme di batteri, virus, lieviti che sono localizzati nel tubo digerente. Queste popolazioni sono importanti perché intervengono direttamente sulla modificazione del nostro genoma donandoci pezzi del loro DNA.
La modificazione del nostro genoma tramite l’interazione con questi batteri , virus, lieviti, inizia appena dopo la nascita, e continua per tutta la vita
Questi ospiti obbligati, ( siamo noi a ospitare loro, o sono loro che permettono a noi di vivere, quindi ospiti loro ? ) sono responsabili delle modifiche della nostra macchina di costruzione genica.
Sono modulatori dell’espressione genica, perché possono attivare o spegnere la trascrizione di informazioni nella costruzione delle proteine.
Antibiotici e Microbiota
E se il nostro microbioma viene attaccato a morte dagli antibiotici ?
Tende a riprendersi per 1 volta, ma se succede più volte di fila ?
può andare in seria difficoltà e mettere in difficoltà tutto il nostro funzionamento.
Un microbioma sballato, scombinato, incasinato si chiama Disbiosi.
La disbiosi è la base o concausa di molte malattie , metaboliche come : obesità e diabete, allergie, asma, demenze, problemi intestinali.
Cosa fare?
È importante proteggere e nutrire il microbioma :
– evitando gli antibiotici se non strettamente necessario,
– mangiando fibre insolubili ( buccia della frutta, verdura, legumi ) , se non si soffre di colon irritabile o malattie intestinali, dove invece bisogna limitarle.
– proteggendo la flora durante la cura di antibiotici con i “fermenti” dei tipo: Boulardi, e dopo l’antibiotico con i fermenti lattici.
Un organismo sano è un organismo più forte.
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!