E’ Bene Mangiare Lo Yogurt In Inverno?
Per quanto sia comodo e gustoso, o usato per altri fini ,
a Marzo non è ancora tempo di mangiare lo yogurt.
Perché è un alimento di natura ‘fredda’ , e raffredda il corpo.
Raffreddate il corpo significa indebolirlo, renderlo soggetto a catarri, raffreddori, sinusiti, forfora.
Possono mangiare lo yogurt d’inverno, solo le persone calorose, che amano bere bibite da frigo ( esse possiedono uno stomaco così ‘caldo ‘ da non sentire il ‘freddo’ yogurt.)
Lo yogurt non è freddo perché è in frigo, ma perché per sua natura , sottrae calore per essere digerito. Esso raffredda , anche se mangiato a temperatura ambiente.
Può essere usato in salse o creme, ma è bilanciato da spezie, aromi, e altri cibi cotti.
La Natura termica dei cibi
Per meglio capire la natura termica dei cibi , basta pensare al peperoncino, che riscalda anche se non è cotto, alle noci che riscaldano anche se crude, o al sorbetto che rinfresca in un pasto abbondante e saporito.
Fare attenzione alla capacità dei cibi di portarci calore o rinfrescarci è utile per calibrare una dieta ‘riscaldante ‘ in inverno, se si soffre di sinusite, catarro o ci si vuole rinforzare, o scegliere cibi rinfrescanti se si soffre di emorroidi brucianti.
La natura termica dei cibi è parte della conoscenza antica, sia del mediterraneo che nella zona asiatica. Ed è rintracciabile facilmente nei libri che trattano la dietetica cinese.
A volte bastano pochi accorgimenti per avere ragioni dei gonfiori di pancia, o dolori articolari, catarri insistenti, occhi sempre umidi, sintomi associati spesso dall’uso di cibi troppo ‘ freddi ‘ assunti per troppo tempo . ( o da persone di costituzione fredda come Terra e Acqua) .
Se soffri di gonfiore di pancia, prova a limitare i cibi crudi e freddi, o i latticini.
Elettra Erboristeria
Medicina Tradizionale Mediterranea
Cornedo Vicentino
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!