E se la stanchezza dipendesse dalla tiroide ?

Se abiti in zone di montagna o collina, oppure nei paesi all’interno della nostra bella Italia, vai incontro facilmente a carenza di iodio.
Solo le persone che abitano sui litorali possono stare relativamente sereni.
Lo iodio è un oligoelemento essenziale, si trova in ogni distretto : fegato, cervello, polmoni, ovaie e testicoli, ma più di tutto si trova nella tiroide e in quantità elevata pure nel globo oculare ( nella cornea, nel cristallino, nel nervo ottico).
Ed è un elemento essenziale durante l’allattamento, perché il latte è ricchissimo di iodio, indispensabile per la crescita del neonato.
Lo iodio stabilizza e controlla quasi tutte le reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, specialmente quelle dove è presente calcio-fosforo.( se i crampi non passano con un’ integratore di potassio e magnesio, forse manca iodio).
Alimenti e farmaci possono inibire l’assorbimento dello iodio, già scarso nella dieta.
I cibi più responsabili sono gli affettati per il contenuto di nitriti che competono con l’assorbimento dello iodio. E un uso eccessivo di soia, cavolo, senape.
Integrare la dieta con alghe in scaglie secche da aggiungere direttamente ai piatti o foglie da bollire, ne rende disponibile il giusto quantitativo.
Chi soffre di intestino irritabile, chi tende soffrire di diarrea o malattie da malassorbimento ( celiachia, morbo di Crohn, gluten sensivity) deve porre più attenzione e cercare di integrare cibi con iodio, sale marino o assumere integratori.
Una buona integrazione per sostenere un tiroide stanca è composta da :
– lievito al selenio
– iodio oligoelemento.
A volte serve aggiungere gli oligoelementi Rame e Zinco, che sono gli attivatori enzimatici della trasformazione dell’ormone tiroideo nella sua forma attiva.
Se soffri molto il freddo, hai le palpebre o il viso gonfio. Non ti bastano le ore di sonno per sentirti riposato, hai unghie fragili o capelli fragili, senti di essere sempre stanco, l’intestino lento, o hai poca memoria, seti di essere depresso, controlla la tiroide.
( tratto da : Ivo Bianchi – Gli oligoelementi).
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!