Farmacia in casa con gli oli essenziali
Lavanda, Limone, Menta.
Tre oli essenziali utilissimi in molte situazioni.
Lavanda vera
Ricca di alcooli terpenici ed esteri ha effetto anti-crampi, rilassante, rigenerante della pelle, rilassante.
- Per favorire il sonno: respirare profondamente 5 volte, due gocce poste suo polsi e poi chiuse a mascherina sopra il naso e porre 2 gocce sul cuscino.
- sulla pelle spalmare diluita in poche gocce di olio o puro.
- Scottature: pure sulla scottatura da ripetere più volte. (alcune persone possono essere allergiche, meglio fare un test sulla pelle)Limone
Ricco in terpeni è disinfettante dell’aria, stimolante della forza personale, alleggerisce la stasi linfatica. - Da usare in diffusione per disinfettare l’aria ed evitare contagi, assieme a Eucalipto o Niaouli.
- In diffusione per avere energie e rallegrare l’ambiente.
- massaggiato sulle gambe per migliorare la circolazione e la stasi linfatica.
Menta piperita
Ricca in alcooli terpenici e chetoni è antivirale, sciogli i muchi è rilassante muscolare, digestivo, tonico. - Da massaggiare in caso di dolori, nevralgie, emicranie, prurito, male al collo.
Porre poche gocce di menta e lavanda in un supporto oleoso o gel di aloe e massaggiare. - Toccature ripetute di olio essenziale puro, in caso di herpes sulle labbra.
- Da diffondere nella stanza per studiare, o in macchina per evitare il colpo di sonno.
- Digestione difficile, nausea, sovraccarico epatico – pesantezza.
1 goccia di menta e 1 di limone in mezzo cucchiaino di olio, miele, zucchero, sotto la lingua.Gli oli essenziali si usano in gocce, sono facili da portare con sé, pratici e duttili sono un grande aiuto in famiglia.
Tutti gli oli essenziali Pranarom sono certificati biologici da Ecocert SA e USDA, di provenienza sostenibile.(da Aromaterapia scientifica dr. D.Baudoux)
Per altre info vai al blog elettraerboristeria.com
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi