Il male di vivere
La depressione è definita la perdita di piacevolezza nella vita. Non si provano più emozioni frizzanti, gioia, serenità, attesa vibrante.
Le emozioni sono sparite, i sentimenti sono opachi, tutto sembra senza senso, gli altri sono lontani, percepiti come dietro un vetro sporco.
Le cose che prima piacevano non hanno più senso, i rapporti con le persone sono faticosi.
Spesso si perde l’appetito, si ha insonnia, ci si sente avviliti e fuori posto.
Cosa può causare la depressione?
I conflitti, i dissapori, gli attriti tra le persone della famiglia o nel luogo di lavoro (ambiente dove si passa la maggior parte del tempo della giornata), sono le cause principali dell’insorgenza della depressione.
Anche l’ affaticamento eccessivo, il mancato riconoscimento del proprio valore o cambiamenti importanti come andare in pensione sono elementi che contribuiscono alla depressione.
Come agire?
Gli ultimi studi mostrano che i farmaci possono dare un profondo contributo, non alterano la percezione, non creano problemi alla guida, non creano dipendenza.
Aiutano a riprendere in mano la vita e la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia.
Cosa non fare:
Bisogna dare dignità a questo disturbo, che non può essere “guarito” tramite suggerimenti come: ” esci un po’ ” ,” reagisci che puoi farcela ..”.
Queste frasi creano solamente l’effetto di far sentire la persona in colpa, aggravando il senso di insufficienza che già prova.
Approcio medico:
L’interazione tra psichiatra e psicoterapeuta è fondamentale per applicare tutti i mezzi a disposizione per aiutare le persone che soffrono di depressione.
Alcuni medici aggiungono ai farmaci degli integratori di erbe come Iperico, Whitania, Griffonia, Melissa, Litio in oligoelemento.
Superare i conflitti o trovare un modo perché non creano così tanto dolore da annullare il desiderio di vivere è parte della cura.
Le emozioni sono il terreno su cui crescono e si sviluppano idee, progetti, vita, dobbiamo proteggerle.
Anche stare a fianco di una persona depressa è faticoso e sfinente. Cercare di aiutare attuando i passi giusti, aiuta tutti.
Per altre info vai al blog: elettraerboristeria.com
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi