Lavorare a turni notturni logora la salute
Alcuni lavori sono per forza organizzati su turni notturni: i medici, gli infermieri, assistenti, magazzinieri, operai, autisti, musicisti, corrieri.
Ma lavorare su turni logora la salute e predispone a malattie.
Si è predisposti a disturbi del sonno, problemi cardiaci, alterazione dei ritmi riguardanti digestione e fertilità, problemi psichici e predisposizione al cancro al seno.
Per queste persone avere cura di riposare bene e recuperare le ore di sonno è indispensabile per evitare lo sconvolgimento del ritmo circadiano.
Servirebbe un approccio a tutto tondo, dove il lavoro notturno è organizzato in modo da ottenere riposo adeguato, alternato a periodi con lavoro diurno, e servirebbe un ulteriore sostegno per queste persone tramite servizi sociali usufruibili gratuitamente.
Aiutare il sonno nei momenti in cui il sole splende in cielo è utile per dare tempo e spazio al riposo e rigenerazione del corpo.
Integrare la melatonina è utile in questi laboratori perché può svolgere appieno il suo effetto riparatore, di pulizia e protezione del cervello.
Rimanere svegli di notte crea una difficoltà di “pulizia del corpo” con conseguente acidosi della matrice extracellulare.
Integrare sali minerali citrati permette al corpo di eliminare l’acidosi.
Melatonina e sali minerali sono gli integratori di base più utili per chi lavora a turni.
LEGGI L’ARTICOLO: “Summary preventive and corrective measures…”
LEGGI L’ARTICOLO: “Shift work and coronary heart disease”
Per altre info vai al blog: elettraerboristeria.com
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi