Le piante, nuove consapevolezze dalla ricerca scientifica
Le piante sono esseri senzienti, dotate di capacità di progettare, prevedere le mosse migliori da effettuare per la sopravvivenza, sanno prendersi cura della prole, accudiscono i piccoli di altre specie per il benessere della comunità, allertano i vicini in caso di pericolo.
Le piante riescono a fare tutto questo grazie alla comunicazione sotterranea che avviene tramite radici, molecole, interazioni con i funghi, batteri e altri organismi microscopici.
Questa nuova capacità riconosciuta dalla scienza ci pone in una posizione diversa rispetto a loro, facendoci scendere dal nostro trono antro-centrico.
Le piante sono esseri con un proprio “stile e vita”, che vivono di interazioni e relazioni, sono molto di più di semplici “foglie e tronchi “.
Così ogni volta che assumiamo erbe o foglie in tisana o come integratori in capsule per curare i nostri disturbi, non assumiamo solo molecole, proteine, vitamine, ma anche l’essenza della pianta stessa e la sua complessa struttura “emotiva-fisica”.
Sarà per questo che un integratore per depurare in tisana funziona meglio di un depurativo in capsule.
Un integratore come il ribes ad esempio per l’allergia ha un effetto diverso e più ampio di un farmaco.
Una tisana è più di semplice acqua bollita, è l’ estratto di un organismo complesso e intelligente, cha ha vissuto su questo pianeta.
Avere rispetto delle piante, avere cura della terra e provare riconoscenza per quello che prediamo da loro fa di noi persone migliori.
(Albero Madre – Suzanne Simard, Planta Sapiens – Paco Calvo)
Per altre info vai al blog: elettraerboristeria.com
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi