L’Importanza Del Legame E Gli Animali.
Costruire legami sinceri, basati sulla fiducia, solidi e continuativi è la base della salute mentale ed emotiva .
Il legame ci fa sentire amati, desiderati, valevoli, importanti.
Essere importante per qualcuno è la base su cui costruire una vita dove le relazioni sono profonde, sincere , appaganti.
Spesso conflitti familiari, traumi o malattie, possono impedire il formarsi di legami significativi con gli adulti di riferimento.
La mancanza di esperienza di “legame” , limita la possibilità di costruire relazioni affettive importanti, dove il senso di condivisione è importante.
Come recuperare questa tappa, se ci è mancata?
Con un percorso psicoterapico, o con l’adozione di un animale.
Un cane, un gatto o un’altro animale può aiutarci a costruire la fiducia di entrare in contatto con altri esseri umani, ci aiuta a stare in contatto con noi stessi, spesso ci fanno da specchio.
Bambini, adolescenti, anziani, persone sole dovrebbero avere la possibilità di fare esperienza di contatto e vicinanza , tramite gli animali da compagnia.
I loro bisogni fisici , di movimento e di cura, ci costringono ad andare oltre il nostro piccolo mondo, ci spingono ad uscire , a fare movimento , e sono al nostro fianco nei giorni tristi.
Un animale può essere veramente terapeutico.
La mia esperienza con Oscar.
Posso solo ringraziare infinitamente mia madre, che mi ha permesso di tenere una piccola, bianca, cagnolina bastardina , durante la mia adolescenza .
Si chiamava Oscar, proprio come il cartone animato, perché mio padre non voleva animali femmina in casa, ma lei era così bella, così dolce, che la spacciammo per un maschio, e divenne la mia ombra.
Quando studiavo, stava sulle mie gambe, quando andavo a camminare nel bosco , era sempre al mio fianco.
E quando , tornai con malavoglia a casa , dopo aver ricevuto la notizia della mia bocciatura in seconda superiore, lei mi aspettava e il suo corrermi incontro , ha sollevato il mio cuore e orgoglio ferito.
Grazie a mia madre, che non si lamentava se Oscar dormiva ai piedi del mio letto, sul letto, e poco importa se dormivo male perché non potevo stendermi diritta. Lei era così importante per me.
Oscar è stata al mio fianco fino ai miei 23 anni. Lei ha contribuito a seminare in me la fiducia, l’affetto, la presenza.
—
In questo periodo di mancanza di contatto sociali, pensare di adottare un animale, può fare veramente la differenza per qualcuno.
Gli animali si curano di noi, fintantoché noi ci curiamo di loro.
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!