Quel strano mal di gola
Quando è pungente, quando se tocchi una parte del collo senti dolore o quando a ingoiare fa male, sembra un mal di gola classico, causato da problemi infettivi o respiratori.
Ma …
quando il dolore è nell’arcata superiore della gola,
quando non è un punto specifico che fa male,
quando è un dolore diffuso,
quando si presenta al mattino,
e poi non si tramuta mai in raffreddore o altro,
Non è un mal di gola da problemi respiratori ma è causato dal *Reflusso*.
Avere il reflusso non significa che si ha il cibo che torna su.
Quello che sale sono i vapori acidi dello stomaco, perché la valvola superiore dello stomaco è incontinente, non si chiude bene.
I gas acidi dello stomaco, salgono nell’esofago, arrivano fino alla gola e irritano tutte le mucose.
Per migliorare il disturbo, la cura non dovrebbe essere fatta con i protettori dello stomaco, che diminuiscono l’acidità, perché da proteggere sono le mucose dell’esofago e della gola.
I protettori sono un approcio immediato, che tampona il problema, ma non lo risolve.
Serve riattivare la valvola Cardias.
Un approcio completo alla salute dello stomaco è indispensabile.
Serve un professionista competente perché bisogna controllare:
Ripristinare una funzione è un lavoro complesso che non si esaurisce con l’assunzione di una pastiglia.
Bisogna ricordare che i problemi di stomaco tendono a ripresentarsi ciclicamente in primavera e nell’autunno.
A volte anche forme allergiche, intolleranze alimentari e residui di infezione da virus creano il mal di gola, ma anche un’insufficiente lavoro della tiroide.
Per altre info vai al blog: elettraerboristeria.com
Elettra Erboristeria
Rimedi Naturali Personalizzati
Cornedo Vicentino Vi